Come prevenire le carie

Oltre ai casi in cui si rendano necessari interventi specifici di odontoiatria infantile, è importante accompagnare i bambini dal dentista anche per insegnare loro l’importanza della prevenzione e della corretta igiene orale. Sono sempre di più, infatti, i casi di carie tra i pazienti più piccoli, un problema che potrebbe essere fortemente ridotto adottando le giuste misure.

Ridurre gli zuccheri e lavare correttamente e frequentemente i denti sono le principali azioni da compiere in tal senso, che il tuo dentista di fiducia saprà illustrarti nel dettaglio: contatta il centro medico di Saluggia per prenotare un appuntamento.

Che cosa sono le carie?

Le carie sono uno dei problemi dentali più frequenti, una patologia causata da batteri che aderiscono allo smalto dei denti e lo corrodono lentamente, fino a raggiungere la parte interna del dente. Spesso ci si accorge di avere le carie solo quando i denti iniziano a far male: ciò indica però che i batteri hanno fatto un lungo percorso e hanno già raggiunto la parte più interna del dente.

Se la carie è allo stato iniziale è possibile rimuoverla in maniera rapida con la rimozione della parte danneggiata, ma nel caso in cui il problema sia molto più profondo potrebbe rendersi necessaria la rimozione del dente.

Per questo motivo, sia se si parla di odontoiatria infantile che di pazienti adulti, sono fondamentali la corretta igiene quotidiana dei denti, che aiuta a rimuovere i batteri causa della carie e a evitare la formazione dei fori, e periodiche visite di controllo, che permettono di intervenire prima che le eventuali carie già presenti raggiungano il centro del dente.

Se desideri effettuare una visita di controllo, non esitare a contattarci